CORSO DI MIXING: TIRA FUORI IL MEGLIO DALLA TUA MUSICA

❌ Hai registrato il tuo brano migliore di sempre, sei soddisfatto dell'arrangiamento di ogni singolo strumento, ma se metti le tracce insieme crolla tutto?

❌ Sei stanco di smanettare con fader e manopole di equalizzatori, compressori ed effetti vari senza ottenere i risultati sperati?

 

"Come sarebbe bello se i suoni del mio nuovo brano reggessero il confronto con i suoni del brano del mio artista preferito, anche se lui ha registrato in studio con apparecchiature costosissime e io in casa..."

 

Ebbene, la buona notizia è che se i tuoi arrangiamenti sono validi e le registrazioni sono state fatte con criterio, l'unico tassello che manca per portare il tuo brano ai massimi livelli e prepararlo adeguatamente al mastering è un buon mixing.

Se sei un artista di professione, probabilmente sceglierai di commissionare il mixing del tuo brano a un tecnico esperto, perché rientra nel budget (e perché non puoi fare tutto tu).

Se, invece, non sei un professionista e/o vuoi imparare a mixare in autonomia, vuoi per questioni di budget, vuoi per curiosità e soddisfazione personale, sappi che per ottenere mix dignitosi ti bastano due elementi:

1. la DAW (che sia Pro Tools, Ableton, Logic, Studio One, Reaper, Garage Band, ecc.);

2. le conoscenze adeguate.

 

Sul punto 1 non credo di poter far molto, se non consigliarti quale DAW e quali plugin scegliere.

Sul punto 2 invece posso darti una mano concreta.

Ovvero mostrarti un tutorial che spiega da zero, passo dopo passo, come ottenere un mix bilanciato, dinamico, controllato, ricco, ben spaziato, interessante, in una parola: efficace.

Grazie al video corso di mixing online YouMix, puoi imparare in poco tempo le migliori tecniche di audio mixing, con i migliori plugin, per migliorare la qualità delle tue produzioni musicali.

💡Cos'è un mix "efficace"?

 

In generale, possiamo affermare che un mix è efficace se ogni suono che lo compone ha il giusto rilievo, spazio, spessore e il risultato d'insieme è interessante.

Nell'ambito della musica pop moderna questo si traduce, ad esempio, in:

➤ suono di basso dalla dinamica ben controllata;

➤ percussioni con pumping adeguato;

➤ voce principale che spicca nel mix, con carattere e ambientazione ben definiti;

➤ bilanciamento di volumi e panning;

➤ ricchezza del contenuto armonico delle singole tracce e del mix;

➤ controllo e gestione di picchi e risonanze in frequenza;

➤ cura del fattore "interesse", attraverso utilizzi creativi degli strumenti a disposizione.

➤ suoni potenti e bilanciati su ogni tipologia di sistema di diffusione sonora.

 

⭕ Come possiamo valutare l'efficacia di un mix?

In realtà, non esiste strumento che possa determinare la bontà di un mix in modo oggettivo.

Tuttavia, è certamente possibile ottenere dei buoni risultati seguendo un corretto approccio di analisi dei difetti di un mix e intervenendo mediante strumenti, tecniche e metodologie e adeguati.

Ma attenzione: strumenti, tecniche e metodologie per mixare se ne trovano davvero tanti e sicuramente non esiste un'unica strada per rendere un mix efficace.

Infatti, possiamo mixare lo stesso brano in un'infinità di modi, e, col tempo, ogni mixing engineer sviluppa il proprio approccio e il proprio modo di lavorare.

 

⭕ Ok, voglio sviluppare un mio modo di lavorare, imparare nuove tecniche, creare mix efficaci, diventare un sound engineer migliore. Cosa posso fare?

Il modo migliore per coltivare e accrescere rapidamente il proprio bagaglio di conoscenze, nel sound engineering e, in generale, nella vita, è osservare come operano gli altri.

Ed è quello che personalmente faccio da più di 10 anni.

Grazie al video corso di mixing Youmix potrai osservare l'applicazione di tutta una serie di tecnicheworkflow e consigli per rendere i tuoi mix speciali.

Si tratta della sintesi di più di 10 anni di studio del lavoro dei migliori, attraverso lettura di libri e articoli, fruizione di tutorial e corsi, partecipazione a workshop, esercizio e sperimentazione.

Infatti, l'audio mixing è da sempre una delle mie più grandi passioni e, attraverso Youmix, ho deciso di condividere con altri appassionati quanto di meglio ho imparato negli anni.

Grazie a questo corso, potrai accelerare il tuo percorso di crescita come mixing engineer, in modo da ottenere risultati sempre migliori.

Se sei già esperto, Youmix può diventare una buona occasione per osservare il mixing da una prospettiva diversa, nonché un'opportunità di crescita ulteriore.

Anteprima contenuti del corso

Capitoli del corso di mixing

Il corso si divide in 8 capitoli, ciascuno dei quali comprende una o più sezioni.

Ogni sezione contiene una video-lezione che affronta un tema specifico e le slide con annotati i punti chiave.

  • 1. Introduzione

    Presentazione del corso e degli strumenti utilizzati. Sistema di monitoraggio, routing delle tracce, set di effetti base e metering.

  • 2. Prima versione del mix

    Descrizione del brano mixato durante il corso. Organizzazione delle tracce e prima versione del mix.

  • 3. Percussioni

    Processing delle tracce di batteria acustica e drum machine. Tecniche di arricchimento armonico e compressione parallela.

  • 4. Basso e chitarre

    Processing delle tracce di basso, chitarra clean e chitarre distorte. Simulatori di amplificatori ed effetti a pedale per chitarra e basso. Tecniche di arricchimento armonico e controllo transienti del suono di basso. Stereofonizzazione chitarre.

  • 5. Flauto e sintetizzatori

    Processing delle tracce di flauto e sintetizzatori. Descrizione dei plugin di sintesi sonora utilizzati.

  • 6. Voci

    Processing delle tracce vocali. Descrizione modello utilizzato per mixing delle voci. Controllo della dinamica, arricchimento armonico, gestione della spazialità e dell’interesse.

  • 7. Check finali, automazioni e mastering

    Bilanciamento finale di volumi e panning delle tracce. Introduzione del concetto di automazione e preparazione della traccia output al mastering.

  • 8. Conclusione

    Capitolo conclusivo del corso.

Alcuni estratti del corso di mixing

Il seguente video è un estratto di Youmix che spiega il processing della traccia di chitarra clean del brano mixato durante il corso.

Nel secondo video estratto, invece, viene discussa l'arte del mixing, di cui vengono introdotti alcuni concetti basilari.

Inoltre, viene descritto il pattern di processing che verrà utilizzato più spesso durante il mixing del brano.

Obiettivi del corso

  • Introdurre i neofiti a tecniche di mixing avanzate, partendo da concetti basilari.
  • Mostrare ai più esperti un diverso punto di vista, per stimolare la sperimentazione di nuove tecniche di mixing.
  • Offrire a songwriter, musicisti, compositori, e aspiranti sound engineer le conoscenze necessarie per mixare in autonomia e ottenere fin da subito risultati qualitativamente validi.
  • Colmare la carenza di video corsi online in lingua italiana che mostrino in modo dettagliato e strutturato come mixare un brano musicale pop rock.

Contenuti del corso

Ecco elencato il materiale a cui avrai accesso online illimitato una volta ottenute le credenziali.

Ti basteranno PC, smartphone o tablet e una connessione a Internet.

  • 24 video professionali della durata media di circa 10 minuti, che spiegano l'arte del mixing e mostrano nel dettaglio gli step per mixare un brano musicale.
  • 24 gruppi di slide con elencati i punti chiave degli argomenti trattati.
  • 32 tracce del brano mixato durante il corso, che potrai utilizzare per esercitarti ad applicare le tecniche apprese.

Domande frequenti

 

❓ Una volta acquistata la membership al video corso, cosa succede?

Dopo aver effettuato il pagamento, verrai reindirizzato alla pagina in cui creare il tuo username e la tua password. In seguito, potrai utilizzare le credenziali per accedere al corso di mixing ogni volta che vorrai, tramite la pagina di login.

 

❓ È possibile scaricare i video del corso?

Non è possibile, per una semplice ragione: se i video dovessero iniziare a circolare "piratamente", sarebbe irrispettoso verso chi ha pagato per guardarli. Grazie al sistema di membership, infatti, ciascun utente ha accesso alla propria area riservata, che rimane protetta nel tempo grazie ai costanti aggiornamenti di sicurezza di WordPress. Tuttavia, potrai scaricare liberamente le slide riassuntive delle video lezioni.

 

❓ Quanto dura il corso ?

Dura quasi 4 ore ed è spoglio di chiacchiere inutili. Infatti, ciascun video cerca di affrontare gli argomenti in dettaglio, ma con il minor numero possibile di parole.

 

❓ Con quale frequenza dovrò seguire il corso per ottenere i migliori risultati?

Ti consiglierei di guardare ciascun video due volte: la prima volta rispettando l'ordine dell'indice, tenendo d'occhio le slide, per avere un quadro complessivo chiaro e coerente. La seconda volta, invece, all'occorrenza. Ad esempio, quando dovrai mixare le tracce di voce del tuo prossimo brano, quello sarà il momento giusto per ripassare il capitolo di Youmix che spiega il mixing delle voci.

 

❓ Sono interessato al corso, voglio imparare a mixare ma non ho tracce con cui esercitarmi. Cosa faccio?

Una volta acquistata la membership, potrai scaricare gratuitamente le tracce del brano mixato durante il corso e utilizzarle per esercitarti ad applicare le tecniche apprese.

 

❓ Non sono sicuro di possedere la DAW e/o i plugin che vengono mostrati durante il corso, ha senso per me acquistarlo?

Nel corso viene utilizzato Logic Pro X, con plugin nativi e plugin esterni (soprattutto plugin Waves, che mediamente godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo). Tuttavia, al di là dei consigli d'utilizzo di alcuni plugin, il corso è pensato per trasmettere concetti e metodologie che vanno al di là della DAW o del plugin specifico e che sicuramente possono essere replicati con altri strumenti.

 

❓ Cos'ha di speciale questo corso che altri corsi di mixing non hanno?

A rendere unico Youmix è la combinazione esclusiva dei 4 principali elementi che lo caratterizzano:

- completo, perché affronta tutte le tematiche che riguardano il mixing pop moderno;

- essenziale, perché ogni concetto viene affrontato con il giusto numero di parole, cercando sempre di andare dritti al sodo;

- accessibile, perché per accedervi bastano un dispositivo e una connessione WiFi;

- in italiano, che è un valore aggiunto non da poco, vista l'assenza di altri corsi in italiano con le stesse caratteristiche.

 

❓ E se alla fine mi accorgo che non fa per me?

Potrai chiedere il rimborso. Infatti, Youmix è distribuito tramite ClickBank, uno dei più grandi rivenditori online al mondo, il quale offre la possibilità di ricevere il rimborso, in totale trasparenza e comodità.

 

❓ Se consiglio il corso a un amico e lui lo acquista, guadagno una commissione?

Assolutamente si. Se la gente acquista Youmix su consiglio tuo, puoi guadagnare una commissione del 40%. Per riceverla, dovrai prima creare un account ClickBank, e ottenere il tuo link di affiliazione a Youmix. Dopo, se la gente acquisterà tramite il tuo link, in automatico riceverai la commissione sul tuo conto. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di ClickBank.

 

❓ Avrei un altro dubbio...

Per ulteriori informazioni, contattami all'indirizzo info@fabiocasamento.com.

Cosa scrivono sui social

Potrebbe interessarti la lettura di alcuni commenti pubblici scritti in risposta ad articoli e video tutorial pubblicati sul mio blog e sul canale Youtube.

Ecco alcuni screenshot:

Ok, mi hai convinto. Cosa devo fare per ottenere l'accesso a Youmix?

 

È molto semplice: clicca il pulsante "Iscriviti adesso" per accedere alla pagina di pagamento.

Inserisci l'indirizzo email, i dati per il pagamento, che può essere effettuato tramite carta o Paypal, e il gioco è fatto!

Verrai reindirizzato alla pagina in cui creare le tue credenziali di accesso al corso.

Ovviamente paghi SOLO una volta, hai accesso online illimitato.

Solo per pochi giorni Youmix è disponibile a 49€ invece che 175€.

Clicca il pulsante "Iscriviti adesso" e dai una svolta alle tue produzioni musicali.

Iscriviti adesso >>Transazione sicura con ClickBank.

Procedendo con l'acquisto dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito web.

Youmix viene distribuito tramite ClickBank.

Per maggiori informazioni su Youmix scrivi a: info@fabiocasamento.com.

Se desideri supporto relativo al tuo ordine, puoi rivolgerti direttamente a ClickBank cliccando QUI.

ClickBank è il rivenditore dei prodotti presenti su questo sito. CLICKBANK® è un marchio depositato di Click Sales, Inc., una società per azioni di Delaware con la sede a 1444 S. Entertainment Ave., Suite 410 Boise, ID 83709, USA e utilizzato con autorizzazione ufficiale. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non rappresenta sponsorizzazione, affiliazione o sostegno di questo prodotto o qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzato per la promozione di questo prodotto.